IL PROTOTIPO SF 750 BREGANZE
LA RINASCITA DI UN MITO ITALIANO
IL PROGETTO E IL PROTOTIPO DEL BICILINDRICO
Breganze ha così ha iniziato a rivisitare il cuore Laverda. è prevista una parte elettronica completamente nuova per il motore, con un’alimentazione a iniezione di nuova generazione abbinata a uno scarico ridisegnato mentre il potentissimo impianto frenante sarà dotato di ABS.
Altre novità riguardano la frizione antisaltellamento, realizzata appositamente per questo modello, e i carter motore con nuovo alternatore anch’essi, come il telaio, ricavati dal pieno in alluminio. Alla SF in versione nuda inoltre si aggiunge una sorella semicarenata denominata Endurance, dotata di un elegante capolino in stile vintage.
La parte ciclistica è stata completamente rivista, grazie anche l’introduzione di un’inedita soluzione mista di grandissimo pregio, composta da una compatta struttura tubolare in alluminio abbinata a una serie di piastre lavorate dal pieno dello stesso materiale e saldate in atmosfera inerte.
Breganze SF 750 è la concretizzazione di un sogno.
C’è qualcosa di indescrivibile quando levo il casco, rientrato nel tardo pomeriggio: quelle curve morbide su cui ho disegnato la storie della mia passione.
UN SOGNO
Breganze SF 750 è la concretizzazione di un sogno: portare sulle strade l’ultima testimonianza della grande tradizione Laverda nel settore delle due ruote. Attorno al motore bicilindrico frontemarcia raffreddato ad acqua che equipaggiava il modello Formula, adeguato alle normative Euro 5, è stata progettata una moto dal look moderno e accattivante in cui design, ricercatezza tecnica e cura costruttiva vanno di pari passo.
L’obiettivo iniziale era quello di avviare una preordinazione funzionale alla creazione, alla prototipazione, al collaudo e alla omologazione Euro 5 della versione definitiva di 30 esemplari in versione limitata della SF 750 Breganze Motociclette Italiane (Classic, Color Carbon e Full Carbon con diversa ed esclusiva accessoristica e colorazioni personalizzate).
Il progetto della SF non si è mai fermato ma con l’introduzione di nuove norme stradali, il progetto è stato messo momentaneamente in archivio. Le questioni relative all’omologazione sono oggi sempre più impegnative e le regolamentazioni sempre più stringenti: il motore originale Laverda, purtroppo, non è omologabile e non soddisfa i requisiti di legge.
CLASSICO MA MODERNO - I DETTAGLI TECNICI
In ossequio alla filosofia costruttiva di un mezzo che vuole essere contemporaneamente un veicolo moderno ma anche un omaggio alle classiche maximoto del passato l’elettronica è stata riservata ai dispostivi di sicurezza, come l’ABS, ma ridotta al minimo per quanto riguarda gli ausili alla guida. Tutto il pacchetto infatti è nato per regalare al pilota il piacere di una conduzione che lo riporti al fascino delle sportive degli anni ’80 e ’90.
IL MOTORE
Anzitutto il motore. Il bicilindrico di 748 centimetri cubici, nella classica disposizione frontemarcia tipica dei motori Laverda, è stato profondamente rivisto per rientrare nei parametri omologativi attuali. Per farlo è stato dotato di un inedito sistema di iniezione con comando del gas del tipo ride-by-wire, nuova cassa filtro e impianto di scarico dedicato. A questo si aggiunge la frizione antisaltellamento e i coperchi del carter ridisegnati e ottenuti da fresatura dal pieno.
IL TELAIO
Il telaio è del tutto rinnovato e rappresenta uno sviluppo di quello del concept che tanto successo ebbe al momento della presentazione nel 2012. L’affinamento del progetto iniziale ha portato alla realizzazione di una pregevolissima struttura mista con un traliccio in tubi in alluminio anteriore che abbraccia la zona del cannotto di sterzo fissata per saldatura ad ampie piastre in alluminio fresate dal pieno. Anche il forcellone è realizzato con la stessa sofisticata tecnica.
IL SERBATOIO
Il serbatoio, in fibra di carbonio, è posto nella zona centrale del veicolo per una migliore centralizzazione delle masse e dello stesso pregiato materiale sono anche tutte le sovrastrutture. Comandi al manubrio, pedane e altri accessori sono quanto di meglio offre attualmente il marcato con pezzi dedicati a questa realizzazione. La strumentazione TFT raccoglie tutte le informazioni di bordo.
MATERIALI ESCLUSIVI
Grazie alla progettazione accurata del veicolo nel suo complesso e all’utilizzo senza compromessi di componenti superleggeri, come i cerchi a raggi o in magnesio o Carbonio, la Breganze SF 750 raggiunge il ragguardevole traguardo dei 175 kg di peso in ordine di marcia per offrire un’esperienza di guida unica sia su strada che su pista. Una leggerezza che unita all’utilizzo dell’impianto frenate Brembo garantisce spazi di arresto da record.